Dark Tales 15: Basic Fantasy Roleplaying Game
Oggi parliamo di questo interessantissimo progetto di Chris Gonnerman, gestito meravigliosamente dal 2006.
Si tratta di un prodotto nato nel web, poi esploso attraverso la release di PDF gratuiti infine andati in stampa a costi davvero competitivi (3 e qualcosa a manuale).
Si tratta di manuali a copertina morbida ma ben rilegati e ottimamente illustrati, semplici nella rifinitura, nelle regole e nelle scelte estetiche.
Il gioco in se è molto particolare, poiché si discosta leggermente dai classici retrocloni per proporre "un vecchio modo di giocare" sfruttando alcuni benefici dei giochi moderni, come Classe Armatura ascendente, abilità speciali e aggiunte tipice dell'SRD 3.5.
Attenti: non si tratta di un gioco per powerplayer invasati, è sempre e comunque un gioco ispirato al Basic D&D, con elementi advanced.
Da notare, come vedremo, che a dispetto di un manuale base estremamente semplice che contiene tutto il necessario in poco più di 160 pagine, esiste un'infinità di materiale approvato (e non) scaricabile gratuitamente in pdf in alta qualità dal sito ufficiale (link in fondo all'articolo). Si tratta, di fatto, di un gioco pressoché infinito.
Si tratta di un prodotto nato nel web, poi esploso attraverso la release di PDF gratuiti infine andati in stampa a costi davvero competitivi (3 e qualcosa a manuale).
Si tratta di manuali a copertina morbida ma ben rilegati e ottimamente illustrati, semplici nella rifinitura, nelle regole e nelle scelte estetiche.
Il gioco in se è molto particolare, poiché si discosta leggermente dai classici retrocloni per proporre "un vecchio modo di giocare" sfruttando alcuni benefici dei giochi moderni, come Classe Armatura ascendente, abilità speciali e aggiunte tipice dell'SRD 3.5.
Attenti: non si tratta di un gioco per powerplayer invasati, è sempre e comunque un gioco ispirato al Basic D&D, con elementi advanced.
Da notare, come vedremo, che a dispetto di un manuale base estremamente semplice che contiene tutto il necessario in poco più di 160 pagine, esiste un'infinità di materiale approvato (e non) scaricabile gratuitamente in pdf in alta qualità dal sito ufficiale (link in fondo all'articolo). Si tratta, di fatto, di un gioco pressoché infinito.
Manuale Base
Il core rulebook è semplice, scritto a caratteri grandi e comprensibili, ottimamente organizzato. Si inizia con la canonica sezione di creazione del personaggio, seguita da razze e classi. L'impostazione è quella del Basic / Expert, ma qui non abbiamo le "race-as-class": di base, il manuale offre 4 opzioni di razza (Nano, Elfo, Hafling e Umano) e altrettante classi (Cleric, Fighter, Magic-User e Thief). Considerando che nell'ottica old-school le classi sono solo dei "contenitori" facilmente personalizzabili, le opzioni sono moltissime.
Aggiungiamo che agli elfi è consentito giocare multiclasse come Fighter/Magic-User e Magic-User/Thief.
Aggiungiamo che agli elfi è consentito giocare multiclasse come Fighter/Magic-User e Magic-User/Thief.
Segue l'equipaggiamento (qui si utilizzano valori differenziati per armi e dadi vita), il capitolo sugli incantesimi, quello sul combattimento e tutto il resto (gestione del gioco, mostri e tesori).
Conclude una sezione dedicata al master e a situazioni avanzate come la creazione di Fortezze (ricordate che all'epoca si dava per assodato che il gioco, oltre un certo livello. acquisisse un'accezione più gestionale) e l'inserimento di qualche variante (da suggerimenti sulla creazione del personaggio a regole più morbide sulla morte, che di base arriva impietosa a 0 punti vita).
Sul sistema non c'è molto da dire, visto che si tratta comunque di un retro-clone, ma gli accenni al gioco moderno sono gradevoli e ben inseriti, come il "flanking", il bonus di attacco base al posto della Thac0 o delle tabelle di progressione, un'ampia selezione di incantesimi e via dicendo.
Nota di merito per la sezione dedicata ai mostri, ricca di creature ottimamente descritte, con un tocco "ironico" che talvolta spezza un pò l'atmosfera dark in modo estremamente piacevole.
Nota di merito per la sezione dedicata ai mostri, ricca di creature ottimamente descritte, con un tocco "ironico" che talvolta spezza un pò l'atmosfera dark in modo estremamente piacevole.
Altri Manuali in versione cartacea
La linea BFRPG include un gran numero di manuali in versione fisica (comunque scaricabili gratuitamente dal sito).
Abbiamo:
Abbiamo:
- AA1: Adventure Anthology vol. 1 - una raccolta di avventure brevi per introdurre giocatori o per "complicare" la vita ai pg di una campagna. Ora è appena uscito il vol. 2.
- The Field Guide: un vero e proprio manuale dei mostri, che aggiunge opzioni al già generoso bestiario del manuale base.
- BF1 "Morgansfort" - The Western Lands Campaign: an inspiring mini setting with related adventures.
- BF2 "Fortress, Tomb and Tower" - The Glain Campaign: il mondo del creatore di gioco, espresso anche qui come mini setting descritto attraverso tre magnifiche avventure.
- BF1 "Morgansfort" - The Western Lands Campaign: an inspiring mini setting with related adventures.
- BF2 "Fortress, Tomb and Tower" - The Glain Campaign: il mondo del creatore di gioco, espresso anche qui come mini setting descritto attraverso tre magnifiche avventure.
- JN3 "Saga of The Giants": una lunga campagna di medio-alto livello con forti componenti esplorative e investigative su bizzarri comportamenti di stirpi giganti in un setting estremamente letale.
A queste si aggiungono altre avventure legate a piccole ambientazioni, tutte acquistabili a una cifra davvero ridicola.
Materiale aggiuntivo - L'anima di BFRPG
La vera anima di BFRPG è la quantità immane di materiale che, periodicamente, passa dalla sezione "Workshop" del forum a quella Download, grazie alla supervisione del creatore e di un team di playtesters molto attento ai dettagli.
Per darvi un'idea, potete trovare:
- Gnomi;
- il file "Quasi-Classes" che consente di sostituire privilegi di classi base e applicare questi archetipi per incrementare il valore di un concept (come Arciere, Bardo o Saggio);
- Opzioni extra per le abilità da ladro;
- Opzioni di Combattimento: numerose regole e varianti per applicare specializzazioni e stili di combattimento;
- Opzioni per gli Incantatori: nuovi sistemi di lancio incantesimi, suggerimenti su come alterare gli spellcaster usando solo le regole base;
- Classe dello Spellcrafter: un'idea unica e assolutamente degna di nota, un incantatore che incentra tutto il suo potere nella creazione di oggetti magici, con relativi incantesimi per attivarli in modo particolare.
Questo e molto altro, senza considerare decine di schede editabili e non, alcune in versione "classica" altre legate allo stile di edizioni più recenti (assolutamente splendida la versione 5e).
Un mondo da scoprire attraverso un forum molto accogliente e una miniera d'oro di materiale opzionale. Ricordate poi che lo stile grafico minimalista garantisce la stampa dei pdf a costi molto ridotti.
Potete reperire tutto il materiale disponibile tramite il sito ufficiale, il forum e la sezione download. Vi suggerisco di dare anche una sbirciata al Blog, dove potrete trovare articoli molto interessanti, uno dei quali sul tema del "reskin", che tratterò presto su questo spazio.
Buon gioco!
Questo e molto altro, senza considerare decine di schede editabili e non, alcune in versione "classica" altre legate allo stile di edizioni più recenti (assolutamente splendida la versione 5e).
Un mondo da scoprire attraverso un forum molto accogliente e una miniera d'oro di materiale opzionale. Ricordate poi che lo stile grafico minimalista garantisce la stampa dei pdf a costi molto ridotti.
Un gioco per tutti
Basic Fantasy Roleplaying Game è un gioco che può piacere a un gran numero di persone, da chi ama avventure classiche a chi vuole opzioni aggiuntive, senza alcun limite di compatibilità. Come nella migliore tradizione OSR, è perfettamente possibile creare due personaggi differenziati dal livello di profondità: magari a un giocatore poco avvezzo ai regolamenti attrae l'idea di giocare un "semplice" guerriero, mentre a un altro stuzzica lo sviluppo di un ranger con molte capacità.
BFRPG rappresenta, come detto in principio, la rielaborazione di un modo di giocare più che una "riproduzione" di uno stile.
Potete reperire tutto il materiale disponibile tramite il sito ufficiale, il forum e la sezione download. Vi suggerisco di dare anche una sbirciata al Blog, dove potrete trovare articoli molto interessanti, uno dei quali sul tema del "reskin", che tratterò presto su questo spazio.
Buon gioco!
Commenti
Posta un commento