Shiny Loot 10: Fantasy AGE - Il Monaco

Dopo il primo articolo sulla creazione del personaggio dedicato al nostro Geralt di Rivia, oggi propongo un concept particolare: il Monaco!

Metodo di Creazione

Point buy: 10 punti da distribuire tra le caratteristiche. Poi, sistema opzionale a 4 punti per acquisire:
- +1 Accuracy (2 punti)
- Focus: Perception (Hearing) (1 punto)
- Background (Hermit) (1 punto).

Crescita standard. Rinunciato alla Specializzazione al quarto, sesto e ottavo per prendere talenti normali.

Aldyr

Il Monaco rappresenta sempre la pecorella nera del fantasy: da un lato bello e appariscente, dall'altro considerato poco attinente, così, alla vita.
Ritengo che gran parte di questo piccolo conflitto nerd derivi un pò dalla tendenza a percepire il Monaco strettamente legato alle discipline orientali, quando sarebbe perfettamente plausibile identificare nel monaco un personaggio forse un pò "new age" per il fantasy classico, ma senz'altro giocabile e ben più facile da inserire.
E' così che nasce questo simpatico Elfo ubriacone, chiamato Aldyr per dispetto

Aldyr è un monaco di ottavo livello. Otto livelli sono a mio avviso il punto di volta di ogni concept in Fantasy AGE: potenzialmente abbiamo una Specializzazione sbloccata per intero (in questo caso non ne ho, vi spiegherò le ragioni) e diversi avanzamenti utili a concretizzarlo. 
Tenete sempre a mente che il sistema AGE non prevede la nascita di personaggi formati, ma di personaggi efficienti. Un personaggio di primo livello in AGE è giocabile e divertente, ma non è solido sul piano della carriera. I maghi potrebbero non avere conoscenze arcane, così come un personaggio ladro potrebbe non avere furtività: questa non è una mancanza, ma una scelta di design. I personaggi tra il primo e il terzo-quarto livello stanno affinando le proprie arti. Gli avanzamenti consentono di personalizzare in modo molto ampio ogni concetto, a patto di essere coerenti. FAGE è un gioco che incoraggia le buone idee, non attraverso delle combo meccaniche, ma attraverso un sistema che in qualche modo premia la versatilità.

Aldyr ha un buon punteggio di Accuracy e Destrezza. Ho avuto cura di attribuirgli dei punteggi equilibrati sin da subito, visto che alla base ho scelto (cosa apparentemente bizzarra) un Mago. Volevo che Aldyr fosse dotato di capacità sopraffine e misteriose. In AGE sta al GM spiegare la natura dei poteri arcani e ogni personaggio può avere la sua storia.
Aldyr ha coltivato queste capacità spontaneamente, crescendo. Non conosce formule complesse, né scrive i propri incantesimi sui libri. Medita attraverso la sua volontà di ferro e la sua spocchia, sprigionando importanti incantesimi.

Gli Arcana della Terra e dell'Aria sono più tematici, che altro, ma hanno una profonda utilità nello sviluppo: potevo fornire una piccola armatura al nostro elfo alcolizzato, ma ho preferito fornirgli lo scudo generato con l'arcana della terra che, seppur basso, gli concede una preziosa riduzione del danno (pari a volontà). Rispetto ad altri maghi, Aldyr ha una discreta Costituzione e una Forza straordinaria, il che dovrebbe conferirgli la resilienza necessaria per farsi valere.

Non è senz'altro un killer, da qui l'idea di attribuirgli anche l'Arcana dell'Aria: assieme a quello della terra, Aldyr ha a disposizione gli incantesimi che gli servono per tenere a bada gli avversari in mischia e a distanza, distraendoli con gli spiriti dell'aria (incantesimo Novizio), respingere gli avversari e volare, quando necessario.
L'arcana della Guarigione arriva soltanto al settimo livello, giusto per conferirgli un pò di longevità. 

Lo sviluppo degli avanzamenti è a metà strada tra l'utile e il dilettevole: drinking e stamina concretizzano la sua attitudine mondana, mentre unarmed sotto Accuracy o acrobazia sotto Destrezza danno impeto alle sue azioni principali: creare caos. 
Ho deciso di sviluppare il suo combattimento senz'armi, rinunciando alla specializzazione (scelta tendenzialmente subottimale) per offrirgli il prima possibile il livello Master: può stendere e disarmare con facilità, il che lo rende un ottimo alleato per chi dovrà colpire dopo di lui.

Fuori dalla battaglia Aldyr è assai utile, quando è sobrio. Acrobazia gli consente di intrufolarsi e superare ostacoli, mentre le sue conoscenze e il piccolo talento Lore (assieme al livello novizio di Observer) rivelano i suoi lati culturali e spirituali, oltre che un'ottima capacità sensoriale (ho 
sviluppato anche il focus sentire sotto Percezione.
               
Aldyr non è dunque un Monaco distruttore ottimizzato per uccidere persone: è un ubriacone dotato di una profonda spiritualità, non brillante quanto i suoi colleghi maghi (poiché nemmeno lui sa esattamente cosa accade quando compie le sue piroette sul campo di battaglia o in giro per le strade), ma senz'altro abbastanza buffo e abile da considerarlo un buon compagno di ventura.

Vi lascio la scheda "in vista" e link per il download!

Stay Uattaaaaa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Dark Tales 33: Giocare per Scoprire

Dark Tales 23: Dungeon Questing RPG - Il Sistema Assoluto in 2d6

Shiny Loot 1: FantasyAGE - Recensione