Shiny Loot 20: Starfinder RPG for Dummies - Pillole pt. 5
Ed eccoci di nuovo tra le stelle del sistema solare più pulp di sempre!
Oggi proseguiamo la disamina delle classi con il Mechanic.
Oggi proseguiamo la disamina delle classi con il Mechanic.
Mechanic - Ingegno, Scienza e Dinamismo
La classe del Meccanico offre un'esperienza di gioco dinamica e profonda, improntata sulle conoscenze scientifiche e, perché no, su un profondo supporto in battaglia.
Innanzi tutto, il nostro esperto di scienza si presenta con ottimi attacco base e tiri salvezza, cosa che non lo relega necessariamente nelle retrovie.
La sue feature centrali sono l'Intelligenza Artificiale e il Custom Rig. La prima è un programma complesso che consente al nostro pg di interfacciarsi con il suo Rig, che potrà essere un'Esocorteccia o un Drone. In base a questa scelta, potremo sviluppare il personaggio in modo completamente diverso, avendo da un lato un robusto e atletico scienziato e dall'altro una sorta di "rigger", per chi conosce Shadowrun. In ogni caso, entrambe le funzioni hanno la loro progressione e le loro possibilità di personalizzazione. Altre feature fanno riferimento a questa scelta come Overload: se hai un'esocorteccia puoi causare direttamente un piccolo cortocircuito in un oggetto, mentre se hai un drone sarà lui a poterlo fare su un oggetto adiacente.
La naturale propensione a concentrarci su tutte le skill di natura scientifica rende il Mechanic un ottimo personaggio di supporto anche in ambito aeronave e militare: dal livello sette potrà riparare sistemi navali e armature e renderle persino più efficienti.
Un Meccanico può tentare prove di Hacking a distanza attraverso il suo Rig, così come effettuare hacking avanzato, disattivando contromisure di vario genere.
Mods
Esocorteccia e Drone possono ottenere modifiche e feature con l'avanzare dei livelli. Per esempio, l'esocorteccia pul fornire capacità di "tracciare" uno specifico nemico, di immagazzinare conoscenze o di compiere hacking a distanza.
Il Drone, dal canto suo, può essere costruito seguendo tre stili (Combat, Hover e Stealth). Ogni stile consente uno sviluppo specifico e delle capacità di partenza, forgiando un vero e proprio "compagno" aggiunto, capace di riportare immagini, compiere piccole azioni o persino combattere, a seconda delle mod che vorremo applicare.
Al passaggio di livello, si potranno riallocare tutte le mods su esocorteccia o drone, così da non avere alcuna scelta irreversibile.
Mechanic Tricks
Questo set di capacità acquisibili praticamente ad ogni livello pari, consente al meccanico di specializzarsi in certe situazioni o ad avere un ampio ventaglio di scelte.
Alcuni esempi:
Alcuni esempi:
- dal secondo livello puoi accedere a Distracting Hack, che consente di effettuare l'azione di "finta" inviando però un impulso attraverso il rig a chiunque possegga un computer o un dispositivo che in qualche modo possa essere disturbato.
- Overclocking potenzia permanentemente l'Intelligenza Artificiale del Rig e conferisce +2 iniziativa e +2 a Riflessi.
- Quick Patch, tornando in campo aeronave, consente di ridurre di 1 le azioni necessarie per riparare un sistema danneggiato di una nave (noterete che è un bonus notevole, considerando che perdere un membro dell'equipaggio per più di un round durante un combattimento tra navi può essere pesante).
- dal livello 8 potremo accedere a Holographic Projector, che consentirà al rig di proiettare immagini a volontà.
- dal livello 8 potremo accedere a Holographic Projector, che consentirà al rig di proiettare immagini a volontà.
- Invisibility Bypass conferisce al rig la possibilità di mostrarti creature invisibili, come per l'incantesimo.
- al quattordicesimo livello potremo accedere a Mod Tinkerer, che consente di alterare tutte le "modifiche" a esocorteccia o drone anche quando non si è ottenuto un livello.
Il Mechanic dunque si colloca come scienziato/esperto del gruppo, un tecnico impagabile in aeronave, così come un hacker abile e rapido, capace comunque di sfruttare un buon attacco e delle difese accettabili. Esocorteccia e Drone renderanno l'esperienza di gioco senz'altro diversa, con una sorta di tecnico/incursore da un lato e un tecnico con il suo "fedele compagno" dall'altro, utile per spionaggio o anche operazioni di assalto elaborate.
- al quattordicesimo livello potremo accedere a Mod Tinkerer, che consente di alterare tutte le "modifiche" a esocorteccia o drone anche quando non si è ottenuto un livello.
Il Mechanic dunque si colloca come scienziato/esperto del gruppo, un tecnico impagabile in aeronave, così come un hacker abile e rapido, capace comunque di sfruttare un buon attacco e delle difese accettabili. Esocorteccia e Drone renderanno l'esperienza di gioco senz'altro diversa, con una sorta di tecnico/incursore da un lato e un tecnico con il suo "fedele compagno" dall'altro, utile per spionaggio o anche operazioni di assalto elaborate.
Sperando di avervi allietato con questo piccolo highlight, vi rimando al prossimo articolo per parlare dei misteriosi manipolatori dell'energia cosmica... o divina, se vogliamo: il Mystic!
Stay Hacker.
Stay Hacker.
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