Shiny Loot 6: Fantasy AGE - The Witcher

Bentornati!
Oggi voglio condividere uno degli esperimenti di concept-building (nulla a che vedere col "power gaming"), ovvero l'idea di sviluppare personaggi esistenti o concept molto simili ad archetipi noti usando soltanto le regole base, tiri di dado e tutto da manuale.

Stavolta, mi sono imbarcato nell'idea di creare un Witcher e posso considerare il concept completo a livello 8.
Non creerò un level by level, ma farò una panoramica delle scelte che hanno condotto a questo mostro cacciatore di mostri!



Primi passi: Classe e Attributi
Esistono molti Witcher. Questo è un pò un Geralt di Rivia tuttofare. La classe scelta è quella del Warrior, poiché ci offre maggiori possibilità in termini di Talenti.
Ho deciso di donargli elevate Accuracy e Fighting, consentendogli di alternare la doppia spada leggera a una spada pesante più scudo senza troppi problemi, confidando sul focus Heavy Blades per compensare qualche punto di differenza e renderlo sostanzialmente equilibrato.

Per gli attributi mentali, richiede comunque Intelligence e Willpower notevoli, con lo scopo di alzare un pò di Perception per conferirgli nel tempo delle capacità investigative.

Nell'insieme avremo un versatile combattente da mischia, con l'opzione delle balestre a distanza (lente, ma molto danno).

Durante la crescita, naturale anche il focus sulla destrezza con Acrobatics e Initiative, per fornirgli quel senso di "imprevedibilità" e rapidità d'azione necessaria per uno del suo pericoloso mestiere in cui la prontezza è tutto.

Un elevato punteggio di Forza ci consente di renderlo temibile anche in zona "danni", considerando che non usa armi immense e potrebbe avere problemi ad affrontare i nemici più "solidi".

Da notare anche l'utilità di Weapon and Shield, che consente una difesa notevolissima a fronte di situazioni critiche.

Cose da Witcher
Impossibile non inserire l'Alchimia. Era importante per conferirgli quel tocco sovrannaturale tipico di molti Witcher e una valida alternativa per liberarsi rapidamente di gruppi di mostri con le fiale esplosive, rallentandoli con quelle di ghiaccio, infiammandoli con bombe infuocate o ledendo la loro armatura con le fiale d'acido per poi ferirli con le armi. Tassativo dunque salire fino al Master degree di Alchemy.


Utile il rapido sviluppo di Dual Weapon Style per consentirgli sempre di compiere due attacchi quando decide di imbracciare le armi leggere.

Come utility, interessante l'inserimento del talent Observation che capitalizza il suo focus Seeing in Perception e gli consente di ritirare un test fallito in tal senso, rendendolo uno a cui non si nascondono le cose facilmente.

In definitiva
Il nostro "Witcher" è un combattente alchemico, capace di colpire per primo alterando il nemico con le fiale alchemiche, entrare e uscire dalla mischia con poderose acrobazie, ferendo con rapidissimi doppi colpi (aumentando anche le chance di ottenere un qualche Stunt) o concentrandosi sulla difesa imbracciando il suo scudo pesante, portando a una possente difesa 17!

Un vero "diavolo" sul campo di battaglia, agile, imprevedibile, fulmineo, considerando anche l'elevata possibilità di effettuare fino a tre attacchi per round o di debilitare gli avversari con le fiale... Senza contare l'apporto ruolistico dovuto alle sue capacità intimidatorie e investigative.

Eccolo qui per voi...


Fantasy AGE è il gioiello della Green Ronin che consente di creare personaggi moderni e divertenti senza eccedere nel "crunch", preservando un feeling pen & paper unito a grandi possibilità di personalizzazione.

Buona Caccia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Dark Tales 33: Giocare per Scoprire

Shiny Loot 40: Uno sguardo ai giochi Fria Ligan (d6)

Forbidden Lore I: AD&D 2e (con Fabio Milito Pagliara)