Dark Tales 30: Guida alla linea Swords & Wizardry

Per alcuni sarà un passaggio scontato, ma nonostante la linea non sia più direttamente supportata come un tempo, ad oggi la comunità di Swords & Wizardry vanta una quantità di materiale spaventoso, autori emergenti molto creativi e una generale disponibilità a introdurre nuovi giocatori. Dagli autori originali a blogger di tutto il mondo, la linea S&W si distingue ancora per stile, efficacia e flessibilità. Naturalmente, il mondo dei cloni e mezzi-cloni è molto popoloso, ma ognuno ha realmente la propria dimensione e S&W si colloca sempre in cima alla piramide, in tutte le sue incarnazioni.

Manuali per Tutti

Tanto per iniziare, gran parte dei materiali S&W sono stati rilasciati gratuitamente, alcune versioni anche in formato Word per la creazione di contenuti in licenza (OGL è aperta, dopotutto). Questo rende l'accesso alla linea assai pratico per chiunque. La Mythmere Games presenta un catalogo davvero invidiabile e l'ideatore della linea Matt Finch è sempre stato molto ricettivo. Oggi, una delle sedi principali dello sviluppo dei prodotti S&W è il noto Blog Tenkar's Tavern, da cui nascono poi i progetti Swords & Wizardry Light e Continual Light
Swords & Wizardry è essenzialmente un clone del gioco originale (l'Original D&D - White Box di Gygax del 1974), che va a scavare nelle regole proponendo un format più accessibile e omogeneo, assieme all'introduzione graduale dei "LBB" di Greyhawk e soci.
Ecco dunque una rapida presentazione di tutti i contenuti "base" della linea e i target ideali. Trovate recensioni di S&W Complete e White Box sparse per tutto il blog!



Swords & Wizardry White Box

White Box è la base del gioco, inteso in senso universale. Tutti i giochi d20 nascono da White Box: è il framework senza pretese e con pochissime regole da cui discende ogni titolo. 
La White Box di S&W è un clone fedele nello spirito e poi anche nella realizzazione al gioco originale: tre classi base (chierico, mago e guerriero, estese poi a 4 nella versione di White Box di Charlie Mason nota come FMAG, recensita qui), pochissime regole astratte, una lista incantesimi essenziale e utile per dare il senso oscuro di "stregoneria" e poco altro per risolvere le situazioni critiche. White Box getta le basi per il design di tutta la linea e di tutti i prodotti di terze parti.
Interessanti hack del gioco sono Dungeon Questing RPG di Mikael Hassel (che usa 2d6) e The Hero's Journey di James Spahn, che è anche autore di numerosi compendi, recensiti in questo blog. 

Alcune caratteristiche "base" sono:
- d20 e d6: il d20 viene usato per tiri salvezza e attacchi, il d6 per armi e "prove";
- hackerabile: con piccole varianti è possibile creare decine di classi, poiché il sistema non è costruito su principi rigidi, consentendo facili modifiche senza rischiare effetti a catena disastrosi;
- fluido: incantesimi e mostri, tipici punti "critici" di molti stili di design, sono stringati, con due, tre righe essenziali per le descrizioni e molta discrezionalità (l'animo del genere).
White Box è versatile, brutale e intenso: presenta il "gusto" di giocare in un certo stile e lo spiccato animo dark fantasy. Sedersi, tirare qualche dado e concentrarsi sulla narrazione. Aggiungere regole è semplicissimo, ma una volta entrati nel mindset, non ne avvertirete un gran bisogno.

Swords & Wizardry Core

L'edizione Core è il passo intermedio. Alla base di White Box si aggiungono alcuni elementi:
- la classe del Ladro;
- gestione delle caratteristiche più ampia (introdotta la resistenza alla resurrezione, un dettaglio del peso trasportabile, etc);
- differenziazione dei dadi per i danni delle armi (inutile, ma a molti piace);
- incantesimi extra (le liste degli incantesimi sono più ampie, ma l'approccio di design resta invariato). 

Per chi vuole la semplicità di White Box con un pizzico di profondità extra in merito ai punti descritti e non voglia perdere tempo nel creare incantesimi e regole "on the fly", l'edizione Core è la scelta più indicata. 

Swords & Wizardry Complete

Alla fine, Matt Finch ha ben pensato di raccogliere un pò tutto il materiale di Gygax e aggiungere il proprio stile, dando vita all'edizione Complete. Già recensita in questi spazi (link nell'introduzione), S&W Complete offre un'esperienza definita "AD&D lite", introducendo una lista di classi base più ampia, tutti gli incantesimi dell'edizione core e una quantità discreta di regole aggiuntive e opzioni per i master.
Le classi presentati sono Assassino, Chierico, Druido, Guerriero, Ladro, Mago, Monaco, Paladino e Ranger; il Druido ha una propria lista di incantesimi e l'introduzione di classi più "esotiche" come Monaco e Ranger riflettono il design di advanced d&d, senza però gettare sul piatto le contorte elaborazioni di Gary nei manuali/compendi del '79.

Senz'altro più semplice per i master poco creativi o con poco tempo, S&W Complete si presenta come la soluzione definitiva per chi voglia approcciarsi al gioco dark fantasy con poche preoccupazioni, tenendo bene comunque a mente che sono insite nel gioco sia la forte discrezionalità del DM (senza la quale un GdR non merita di essere definito tale) che un'ampia libertà di interpretazione dei contenuti. La possibilità di personalizzazione è più ampia, ma diciamo che nell'insieme se ne avverte di meno la necessità. Può essere utile anche per i gruppi di gioco più avvezzi all'esperienza advanced che però non vogliano farsi carico della solita attività di "accurata selezione" delle regole da usare/ignorare dei manuali originali. 

Swords & Wizardry Light / Continual Light

Anche se già recensiti in questi lidi, vale la pena spendere due parole per questo progetto fuoriuscito dalla comunità. Con una quantità sorprendente di seguaci, lo stile creativo minimalista sta dominando la scena: dal geniale The Black Hack (di cui parleremo nell'immediato futuro) al raffinato Sharp Swords and Sinister Spells, i regolamenti "tascabili" sono sempre più richiesti. Da un lato esercizi di stile, dall'altro vere e proprie perle di design, questi giochi pocket stupiscono per la loro efficacia.

Swords & Wizardry Continual Light è l'essenza del gioco fantasy: quattro classi base, un elenco estremamente sintetico di privilegi (comunque molto evocativi) e pochissime linee guida. Stanno uscendo campagne, compendi, mappe e decine di contenuti per quello che sembrava quasi uno "scherzo" e che ora è una scelta di punta di molti giocatori con poco tempo anche per le 140 pagine di White Box.

Con un PDF a 2,50 euro e la possibilità di stampare in casa il contenuto, S&W Continual Light non è affatto una soluzione da sottovalutare per i gruppi di gioco che vogliano immergersi in profondi dungeon crawl e letali campagne di esplorazione, lasciando al gioco effettivo il tempo che merita.

Conclusioni

Girando per il blog non mancherete di trovare riferimenti e recensioni a prodotti compatibili con la linea S&W: inutile aggiungere che qualsiasi prodotto è perfettamente compatibile con tutti i giochi della linea, presentando comunque (seppur con le differenze descritte) i medesimi criteri di design.



Swords & Wizardry, assieme a Labyrinth Lord / BX, rappresentano la mia idea assoluta di gioco fantasy, con tutte le accezioni del caso, dal gotico al rinascimentale.
Ad oggi, l'inclinazione verso Original D&D torna a essere molto popolare poiché se ne comprende il potenziale e la tendenza in continuo aumento alla creatività dell'homebrew fa di questi titoli delle prede deliziose e imperdibili.

Stay Dark Fantasy.



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