Dark Tales 26: Swords & Wizardry Continual Light - Un gioco in 20 pagine!

Il panorama OSR offre sempre maggiori spunti e oggi, curiosamente, diventa sempre più un punto di riferimento anche per i nuovi giocatori. Di questo, comunità e autori sono pienamente consapevoli ed ecco che sul mercato (purtroppo non nostrano, eccezion fatta per qualche aberrazione) spuntano "manuali ridotti" con regole essenziali. 
Ma non parlo di opere come White Box FMAG, che emulano la scatola bianca di Gygax e offrono, comunque, un gioco molto basilare con l'idea di personalizzazione a farla da padrona... Parlo di giochi come quello che andrò a "recensire", testi che rientrano in una categoria al limite con l'esercizio mentale. 

Di fatto, in un certo senso, di questo si tratta. 

La linea Swords & Wizardry è, probabilmente, quella più popolare in campo Original D&D: che si tratti della loro scatola bianca o dell'edizione Complete che ho recensito qualche tempo fa, la Frog God Games ha sempre offerto un'esperienza di gioco piuttosto semplice e lineare, aperta a numerosi "hack".
Sui canali come DriveThru RPG e Lulu, potete trovare una miriade di giochi OSR (e non solo) a costi ridotti e in vari formati. Tra questi si collocano titoli curiosi come Maze Rats o il più popolare The Black Hack, che offrono meccaniche rapide da adeguare alle vostre campagne.

Oggi, spicca Swords & Wizardry Continual Light, un'opera a tratti bizzarra che deriva dall'ancor più essenziale versione "Light". Swords & Wizardry Light è disponibile in "pay what you want", assieme a delle fantastiche schede a colori con personaggi pronti all'uso per giocare fino al terzo livello. Continual Light estende questa opera fino al livello 7, da molti considerato un "sweet spot" dei giochi fantasy. Vediamo di cosa si tratta.

Swords & Wizardry allo stato Puro

Inteso come "introduzione" e al tempo stesso "stand alone" rispetto al sopracitato "Complete", Continual Light si dipana in circa 17 pagine effettive di contenuti, con tanto di alcune pagine in "bianco" lasciate per gli appunti. Un Compendio utile, completo e immediato per sedersi, creare i personaggi in 5 minuti e giocare.

Ispirato ad avventure brutali, esplorazioni perigliose e dungeon crawl, il gioco ripropone un approccio basilare eppure straordinariamente efficace nell'esposizione. 4 classi base (Chierico, Guerriero, Ladro e Mago) e 4 razze (Elfi, Halfling, Nani e Umani) con sviluppo fino al settimo livello e un curioso sistema di progressione (tra poco).

Creazione del personaggio "standard" (3d6 per ogni caratteristica) inclusive persino di eventuali benefici per valori elevati (come incantesimi bonus o un fantastico "mercenario" a disposizione di un personaggio con carisma particolarmente alto), tabelle basilari per le capacità di classe (abilità da ladro, scacciare non morti, progressione incantesimi etc).
Vengono proposte sia CA ascendente che discendente, un rapidissimo "rundown" del combattimento e quel poco altro che serve per far funzionare un gioco dark fantasy.

La Triumvirate Tavern Publishing trova anche spazio per inserire una sezione sull'equipaggiamento, sugli incantesimi (selezione ottima per tutto ciò che possa risultare utile a Chierici e Maghi, come Detect Magic o Cura Ferite, fino a Fireball o Wizard Eye) e un neanche tanto piccolo bestiario. Giustamente, seguono oggetti magici di ogni genere.

Geniale anche una singola, ma straordinaria pagina in cui vengono suggerite classi alternative (nel mio adorato stile "refluff") e un sistema di avanzamento basato su delle "perk" acquisite completando avventure. Alcuni esempi sono:
- +1 hp (acquistabile fino a 10 volte);
- per i Guerrieri, un +1 a colpire (fino a 5 volte);
- per Chierici e Maghi, +1 slot incantesimo (fino a 2 volte);
- per tutti, ridurre di 1 un tiro salvezza (fino a 5 volte).

Ogni perk ha un costo in "avventure/punti esperienza", per cui avremo diversi livelli di progressione a seconda della scelta. Un'opzione semplice, intelligente ed efficace.

Alla fine, c'è anche spazio per una guida di conversione, qualora si intenda passare alla versione Complete del gioco o, paradossalmente, ridurre la complete a questa.

Conclusioni

Per quanto mi riguarda, un esercizio di stile molto riuscito. La modernità ci spinge spesso a infognarci in giochi complessi di cui spesso non riusciamo a sfruttare nemmeno un 10%... Alla fine, finiamo per applicare i nostri ruling e per riempire pagine di quaderni con house rules, classi, razze e meccaniche. Perché non farlo con un gioco intelligente come Swords & Wizardry White Box.
Per me e tutti quelli che non disdegnano una bella storia fantasy con del sano e pericoloso dungeon crawl, per tutti coloro che non hanno né tempo né voglia di leggere 500 pagine, ma hanno voglia di creare un mondo accessibile senza leggi troppo complesse e con decine di idee semplici, ma efficaci... Per chiunque voglia un gioco perfetto per le convention, per le serate improvvisate e i tavoli "ibridi" tra malati di fantasy e giocatori meno avvezzi, Swords & Wizardry Continual Light rappresenta un punto d'accesso perfetto. Può essere protagonista di decine di campagne, ricordandoci che avendo un sistema funzionale e alcuni spunti, è possibile giocare "mainstream" e "rules-light" al tempo stesso, per usare due inglesismi di genere.

Leggere poche righe senza perdersi in fronzoli e concedere le buone idee applicando qualche malus o bonus, decidendo di volta in volta come e se introdurre qualche nuova classe, seguendo gli ottimi spunti offerti e sbizzarrendosi nel rendere un mostrino con 2 caratteristiche una vera Nemesi della campagna aggiungendo dettagli a memoria, o sfruttando (fa ridere, ma in questo caso sono parte del genio) le quattro pagine libere per gli appunti...

Un gioco in 20 pagine, 1d20, 1d6 e quel divertimento che cerchiamo disperatamente al tavolo, da ragazzotti non più in fasce che spesso hanno solo voglia di sedersi e tirare sedicenti iniziative, risolvere enigmi agghiaccianti e arrivare (forse) vivi alla porta finale del dungeon.

Euro 2 per l'edizione in PDF, stampabile con qualche centesimo. Vedete voi.

Sapevatelo.

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