Shiny Loot 20: Starfinder RPG for Dummies - Pillole pt. 5

Ed eccoci di nuovo tra le stelle del sistema solare più pulp di sempre!
Oggi proseguiamo la disamina delle classi con il Mechanic.

Mechanic - Ingegno, Scienza e Dinamismo

La classe del Meccanico offre un'esperienza di gioco dinamica e profonda, improntata sulle conoscenze scientifiche e, perché no, su un profondo supporto in battaglia. 
Innanzi tutto, il nostro esperto di scienza si presenta con ottimi attacco base e tiri salvezza, cosa che non lo relega necessariamente nelle retrovie.
La sue feature centrali sono l'Intelligenza Artificiale e il Custom Rig. La prima è un programma complesso che consente al nostro pg di interfacciarsi con il suo Rig, che potrà essere un'Esocorteccia o un Drone. In base a questa scelta, potremo sviluppare il personaggio in modo completamente diverso, avendo da un lato un robusto e atletico scienziato e dall'altro una sorta di "rigger", per chi conosce Shadowrun. In ogni caso, entrambe le funzioni hanno la loro progressione e le loro possibilità di personalizzazione. Altre feature fanno riferimento a questa scelta come Overload: se hai un'esocorteccia puoi causare direttamente un piccolo cortocircuito in un oggetto, mentre se hai un drone sarà lui a poterlo fare su un oggetto adiacente. 



La  naturale propensione a concentrarci su tutte le skill di natura scientifica rende il Mechanic un ottimo personaggio di supporto anche in ambito aeronave e militare: dal livello sette potrà riparare sistemi navali e armature e renderle persino più efficienti.

Un Meccanico può tentare prove di Hacking a distanza attraverso il suo Rig, così come effettuare hacking avanzato, disattivando contromisure di vario genere. 

Mods
Esocorteccia e Drone possono ottenere modifiche e feature con l'avanzare dei livelli. Per esempio, l'esocorteccia pul fornire capacità di "tracciare" uno specifico nemico, di immagazzinare conoscenze o di compiere hacking a distanza.
Il Drone, dal canto suo, può essere costruito seguendo tre stili (Combat, Hover e Stealth). Ogni stile consente uno sviluppo specifico e delle capacità di partenza, forgiando un vero e proprio "compagno" aggiunto, capace di riportare immagini, compiere piccole azioni o persino combattere, a seconda delle mod che vorremo applicare.
Al passaggio di livello, si potranno riallocare tutte le mods su esocorteccia o drone, così da non avere alcuna scelta irreversibile.

Mechanic Tricks
Questo set di capacità acquisibili praticamente ad ogni livello pari, consente al meccanico di specializzarsi in certe situazioni o ad avere un ampio ventaglio di scelte.
Alcuni esempi:
- dal secondo livello puoi accedere a Distracting Hack, che consente di effettuare l'azione di "finta" inviando però un impulso attraverso il rig a chiunque possegga un computer o un dispositivo che in qualche modo possa essere disturbato. 
- Overclocking potenzia permanentemente l'Intelligenza Artificiale del Rig e conferisce +2 iniziativa e +2 a Riflessi.
- Quick Patch, tornando in campo aeronave, consente di ridurre di 1 le azioni necessarie per riparare un sistema danneggiato di una nave (noterete che è un bonus notevole, considerando che perdere un membro dell'equipaggio per più di un round durante un combattimento tra navi può essere pesante).
- dal livello 8 potremo accedere a Holographic Projector, che consentirà al rig di proiettare immagini a volontà. 
- Invisibility Bypass conferisce al rig la possibilità di mostrarti creature invisibili, come per l'incantesimo.
- al quattordicesimo livello potremo accedere a Mod Tinkerer, che consente di alterare tutte le "modifiche" a esocorteccia o drone anche quando non si è ottenuto un livello.

Il Mechanic dunque si colloca come scienziato/esperto del gruppo, un tecnico impagabile in aeronave, così come un hacker abile e rapido, capace comunque di sfruttare un buon attacco e delle difese accettabili. Esocorteccia e Drone renderanno l'esperienza di gioco senz'altro diversa, con una sorta di tecnico/incursore da un lato e un tecnico con il suo "fedele compagno" dall'altro, utile per spionaggio o anche operazioni di assalto elaborate.

Sperando di avervi allietato con questo piccolo highlight, vi rimando al prossimo articolo per parlare dei misteriosi manipolatori dell'energia cosmica... o divina, se vogliamo: il Mystic!

Stay Hacker.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dark Tales 33: Giocare per Scoprire

Shiny Loot 40: Uno sguardo ai giochi Fria Ligan (d6)

Forbidden Lore I: AD&D 2e (con Fabio Milito Pagliara)