Shiny Loot 29: Starfinder RPG for Dummies - Pillole pt. 7


Nell'ultimo post dedicato a Starfinder abbiamo visto la classe del Mystic, ispirato incantatore "spirituale" del gioco.
Oggi cambiamo decisamente tono e ci immergiamo nelle subdole e artificiose capacità dell'Operative!

Operative - Skill Monkey, Space Thief... O molto di più?


L'accostamento col tipico "Rogue" è a dir poco limitante. Naturale, se si pensano ad alcuni elementi che vedremo presto, ma alla lunga è evidente come al concetto già conosciuto del "mostro da skill", la Paizo abbia voluto accostare moltissimo il "tema".
L'Operative non rappresenta soltanto un "rogue" molto evoluto capace di cavarsela in molte situazioni, ma le sue peculiari features tendono a rappresentare ottimamente il suo concept, dando l'idea di una classe molto solida che va ben oltre i classici archetipi.

Attraverso il suo Operative's Edge e gli Exploit, sarà possibile creare esattamente il tipo di operativo di cui la squadra ha bisogno, condito dall'influenza ruolistica e tecnica della Specialization. Non poteva mancare il "tipico" danno extra riservato alle classi ladresche: a questo pensa il Trick Attack, che però offre un notevole ventaglio di effetti.

Operative's Edge ci consente di aggiungere un bonus di Insight progressivo alle skill e all'iniziativa (bonus che è pari a +3 a livello 7 per poi aumentare di nuovo a livello 11 e via dicendo, fino a un massimo di +6!). Occhio all'arma a doppio taglio, poiché proprio a metà "carriera", questo bonus rende obsoleti i talenti di "Skill Focus" di cui l'Operative dispone grazie alla sua Specializzazione.
Questa feature, infatti, oltre a fornire un bonus extra su due skill selezionate tematicamente, fornisce una capacità extra (nella fattispecie, un exploit gratuito di cui potremo ignorare i requisiti), la possibilità di aggiungere una skill al Trick Attack (di seguito) e una super-capacità a livello 11. Vi farò esempi concreti, ma pensate alle Specializations come a delle professioni specifiche, come l'Esploratore, l'Hacker o la Spia.

Gli Exploit sono capacità particolari che vanno dalla mera capacità di potenziare altre features ad abilità specifiche: per esempio, Holographic Clone ci consente di creare copie di noi stessi una volta al giorno, Nightvision ci fornisce scurovisione a 18m, mentre Sure-Footed ci consente di muoverci a velocità piena anche su terreno difficile. Capacità che, sommate tra loro, forniranno al nostro Operative tantissimi modi di rendersi pericoloso o efficiente.

Il Trick Attack, se non impressionante a un primo sguardo, va letto nel contesto e rappresenta una versione molto interessante del solito attacco furtivo. Possiamo, con azione di round completo, muoverci ed effettuare una prova di abilità (solitamente bluff o stealth, ma potremo aggiungere una skill a seconda della nostra Specializzazione, da contestualizzare alla scena) per infliggere un piccolo danno extra e rendere la povera vittima Flat-Flooted (una condizione "generica" che in Starfinder viene spesso attribuita come parte di altri condizioni): -2 alla CA e impossibilità di compiere Reazioni (quindi anche attacchi di opportunità!!!).
All'inizio parliamo di un danno molto ridotto (+1d4), ma tutto va letto attraverso la rigida lente (molto gradita al sottoscritto) che vincola il danno al livello dei personaggi, riducendo un pò quel senso di sopraffazione dei numeri ai danni della narrativa.

Alla lunga, comunque, il Trick Attack acquisirà peculiarità extra: può debilitare un nemico, infliggere diversi d8 di danno, etc. Sommato agli Exploit aquisiti durante la crescita, alla grande versatilità nelle skill e ai vari bonus al movimento che l'Operative acquisisce nel corso della crescita, abbiamo un'alchimia solida e divertente.

Da grande farò il...

Vediamo un attimo le Specializzazioni.
Come detto, queste forniscono due "Skill Focus" sulle skill indicate e aggiunge una situazione narrativa in cui poter usare una skill aggiuntiva oltre a Bluff e Stealth per tentare il trick attack.

Explorer
Skills: Culture and Survival. In situazioni in cui l'ambiente è determinante, si può usare Survival per tentare un Trick Attack.
Exploit: Ever Vigilant (un Exploit di livello elevato - di cui ignoriamo però i requisiti - che ci consente di essere sempre allerta, persino quando si dorme!).
Into the Unknown (11th level): +4 alle prove di Culture e Survival. +2 alle prove di iniziativa quando si è al di fuori del proprio sistema solare. 

Ghost
Skills: Acrobatics and Stealth. In situazioni in cui si può usare Stealth per il Trick Attack, si ottiene un +4. 
Exploit: Cloaking Field, un exploit di livello 10 - ancora, ignoriamo i requisiti - che ci consente di apparire "sfocato" e di effettuare prove di Stealth in piena vista o di "svanire" restando fermi.
Phase Shift Escape (11th level): ci si può spostare attraverso la materia solida per un breve istante.

Hacker
Skills: Computers and Engineering. Si può utilizzare Computers per il Trick Attack, quando è possibile creare una distrazione informatica con un bonus di +4. 
Exploit: Elusive Hacker, che in sostanza ci consente di ignorare contromisure dei sistemi che andiamo ad hackerare.
Control Hack (11th level): se si supera di 5 la DC necessaria per hackerare un sistema, se ne può acquisire il controllo. 

Conclusioni


Questi esempi dovrebbero essere sufficienti a farvi capire come l'Operative rappresenti un asso nella manica in tutti i sensi: sia per la compagnia in cerca di uno specialista in grado di ricoprire un ruolo in modo impeccabile, sia per il gruppo che abbia bisogno di un tuttofare comunque focalizzato, piuttosto che avere un tuttofare poco ispirato.
L'accesso a buoni tiri salvezza e alle Sniper Weapons, fanno da contrappeso alle armature leggere e alle armi semplici. Molte abilità per livello (8 + modificatore di INT) e praticamente la lista completa delle skill a disposizione per la classe, la possibilità di mettere "fuori uso" un avversario a turno e di alterare le missioni con piccoli (ma significativi) bonus non possono che far perdere positivamente le staffe agli amanti dei personaggi colmi di gadget e piccole features, pagando lo scotto di una scheda del personaggio piuttosto affollata sin dai primi livelli.

Stay Operative.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dark Tales 33: Giocare per Scoprire

Forbidden Lore I: AD&D 2e (con Fabio Milito Pagliara)

Shiny Loot 40: Uno sguardo ai giochi Fria Ligan (d6)