Shiny Loot 27: Starfinder RPG for Dummies - Pillole pt. 6

Con colpevole ritardo (ma i titoli nuovi che sto trattando sono molti, sempre al vostro servizio :) ) eccovi la parte 6 della rubrica dedicata a Starfinder RPG: la classe del Mystic!

Mystic - Forza Galattica... o Divina?

Il potere manipolato dal Mystic è misterioso: c'è chi definisce la magia come un concetto universale o scientifico. I Mystic la percepiscono come un'energia latente propria di ogni stella, di ogni buco nero, di ogni frammento di esistenza: l'accezione "divina" è una diretta conseguenza di questa visione.
La solidità della classe sta anche nel mancato parallelismo che si potrebbe effettuare con il classico "chierico": nonostante l'approccio da "support class", il Mystic richiama più un profondo conoscitore delle oscure dinamiche celestiali e quantistiche, che si tratti di un fervente cultista o di un viaggiatore intimista.
Le feature chiave di un Mystic sono la Connection, da cui derivano poteri e capacità specifiche, assieme all'Healing Touch, una sorta di "imposizione delle mani" per i più pratici, che consente di curare lentamente (10 minuti) 5 punti ferita per livello. O, naturalmente, il Mystic è un incantatore, con una sua lista dedicata.
Degne di nota il Mindlink (livello 5) e il Telepathic Bond (livello 11) che consentono, in forme diverse, di comunicare e trasmettere informazioni mentalmente.

Le Connection sono veri e propri legami intellettivi e spirituali con concetti e filosofie, che poi andranno senz'altro a rivelarsi come aspetti di divinità ed entità superiori.
Ogni Connection ha una serie di divinità associate, più che altro per fornire al giocatore un'idea chiara dei possibili culti collegati a quel pensiero (il manuale presenta una descrizione esaustiva di molte entità dei Pact Worlds.

Innanzi tutto, otterremo un bonus in due skill associate, consentendoci di dar vita al concept anche su un piano prettamente narrativo. Ad ogni livello di incantesimo, inoltre, corrisponde un incantesimo bonus conosciuto, anche questo tematico.
Ai livelli 1, 3, 6, 9, 12, 15 e 18, la Connection ci fornirà un Potere. Nell'insieme, andranno a dipingere il disegno concettuale, tattico e meccanico del nostro personaggio, rendendo ogni connessione adeguata a renderci un personaggio unico.

Vediamo alcuni esempi. Ovviamente prenderò soltanto alcuni punti essenziali. 

Akashic
Descrizione: Il Mystic segue la filosofia di un "registro" di eventi psichico che si imprime nelle ere e si tramanda tra le menti illuminate.
Skills: Culture and Mysticism.
Spells: Identify, Augury, Tongues.
Features:
- Al primo livello ci consente di, contestualmente alla preparazione degli incantesimi, ottenere una skill di Professione da aggiungere all'elenco, a concretizzare l'idea del Mystic di "attingere" al flusso di sapere universale così da ottenere competenze altrimenti sconosciute.
- Al sesto livello il Mystic può sbirciare nel futuro, ottenendo un +4 in una qualsiasi prova nelle successive 24 ore.
- Al dodicesimo livello si può condividere fino a 1 minuto completo di memorie con degli alleati, al fine di conferire loro un aiuto per qualche tiro o semplici "ricordi". Una telepatia "raffinata".
- Al quindicesimo livello si ottiene un Palazzo della Memoria, un vero e proprio luogo mentale alla Sherlock in cui nascondere conoscenze e creare interi "piani" in cui aggiungerne, ottenendo benefici su qualsiasi prova riguardante eventuali skill collegate.

Nell'insieme, un Mistico Akashico è un personaggio che sa e sa fare molte cose, utile per sé e per il gruppo, capace di scavare nelle memorie dell'universo per carpire qualsiasi segreto.


Mindbreaker
Descrizione: Il Mystic è un vero e proprio "signore della mente", capace di intimidire e soggiogare.
Skills: Bluff and Intimidate.
Spells: Mind Thrust, Lesser Confusion, Inflict Pain.
Features: 
- Al terzo livello, è possibile infliggere alcuni danni non letali a un avversario che comunque resista a un nostro incantesimo con un tiro salvezza di Volontà.
- Al sesto livello, si può indurre del "dubbio" nella mente di una vittima, che sarà in qualche modo confusa, irretita o semplicemente stordita dalla sensazione.
- Al quindicesimo livello troviamo l'angosciante Mindkiller, che consente di incutere terrore in una vittima, materializzando nella sua mente la sua paura più grande. In caso fallisca il tiro salvezza, la vittima morirà dalla paura. Simpatico.
- Al diciottesimo livello abbiamo un'altra feature graziosa: Explode Head. La mente di un soggetto con pochi punti vita, carica di pensieri e impulsi neurali, porterà alla letterale esplosione della sua testa.

Questo archetipo, insolito e crudelmente raffinato, fornisce un personaggio dominante, carismatico e assolutamente adatto alle partite ad alto contenuto di intrigo e pressione sociale.


Xenodruid
Descrizione: il Mystic è un cercatore di conoscenze biologiche legate all'ecosistema universale, che si tratti di "creature" o specie aliene umanoidi.
Skills: Life Science and Survival.
Spells: Life Bubble, Fog Cloud, Reincarnate.
Features:
- Al primo livello lo Xenodruido sarà in grado di Parlare con gli Animali, ottenendo eventuali favori.
- Al sesto livello è possibile modificare il proprio corpo attribuendo caratteristiche animali che ne andranno a migliorare le prestazioni, a seconda.
- Al nono livello, la prima volta in un giorno in cui si subiscono danni da energia, si ottiene resistenza 10 a quel tipo di energia per il resto delle 24 ore.
- Al diciottesimo livello abbiamo la suggestiva Guided Rebirth. Con questa feature, potremo "incubarci" in una membrana organica per 8 ore per "rinascere" in una forma diversa da quella precedente (animale, umanoide con vari sottotipi, etc). La trasformazione ci guarirà da ogni veleno o malattia. Potremo usare questa capacità una sola volta al giorno e, sebbene la trasformazione non vada a mutare i nostri "numeri", è senz'altro una metamorfosi interessante e persino inquietante, di un essere alla costante ricerca di "comprendere" altre forme di esistenza.

Questa Connection consente di giocare un "druido" adeguato al contesto sci-fi, con una piccola declinazione scientifica, pur mantenendo l'istinto di empatia animale e una morbosa connessione col mondo circostante.

Conclusioni

L'insieme dei piccoli (ma significativi) poteri conferiti dalla Connection, tenendo conto del naturale sviluppo tematico che ne consegue, affiancati dagli Incantesimi di supporto e manipolazione posseduti dalla classe, forniscono al Mystic dei connotati interessanti. 
La natura più "esotica" di Starfinder rende meno immanente il concetto di "supporto" per i Mystic, laddove persino un Envoy o un Mechanic potrebbero rivestire quel "ruolo" (grazie quarta edizione, nda): al tempo stesso, alcune capacità "tipiche" delle classi del Chierico e del Druido di altre ambientazioni, danno a questa classe un tocco unico e affascinante. 
Dal criptico studioso della mente all'esploratore, dal fedele servitore di un Culto misterioso a una sorta di impeccabile investigatore, il Mystic è una classe divertente e decisamente semplice da personalizzare. 

Sperando di avervi aiutato a capire qualcosa in più del mindset di questo gioco che detesto amabilmente, vi rimando ai prossimi articoli e all'imminente analisi del poliedrico Operative!!!

Stay Mistico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dark Tales 33: Giocare per Scoprire

Shiny Loot 40: Uno sguardo ai giochi Fria Ligan (d6)

Forbidden Lore I: AD&D 2e (con Fabio Milito Pagliara)