Shiny Loot 37: Starfinder RPG for Dummies - Pillole pt. 8

Torniamo tra le stelle a parlare di Starfinder RPG, l'unicp prodotto di casa Paizo a non provocarmi conati di vomito. Dopo l'ultimo articolo dedicato all'Operative, oggi ci occupiamo di Jed... Ehm... Solarian!

Straordinari poteri cosmici.... In un minuscolo spazio vitale!

I Solarian sono dei veri e propri guerrieri "delle stelle", studiosi dell'equilibrio del cosmo, esperti nel manipolare le energie fisiche e metafisiche unversali al fine di utilizzarle per avere un massiccio controllo di mente e corpo.
In pieno stile Starfinder, i Solarian incorporano in sé una sorta di mini gioco, atto a concretizzare il controllo che la classe esercita sul cosmo.

La Solar Manifestation genera un nucleo visibile di energia stellare che fluttua attorno alla testa del Solarian. Può essere "nascosta" ed emette di norma luce od ombra, senza un effetto particolare sul gioco; entrambe le energie fanno parte del training da Solarian.


Questa manifestazione fornisce alcuni benefici di base:
- il privilegio Solar Armor protegge il Solarian, conferendogli un bonus all'armatura che aumenta nel corso della crescita.
- la Solar Weapon è una vera e propria arma evocata che può assumere qualsiasi forma, ma che viene comunque trattata come un'arma leggera da mischia. Il tipo di danno (perforante, da urto o tagliente) va scelto subito, ma può cambiare a ogni livello. L'arma infligge una base di 1d6 + modificatore di Forza, ma progressivamente aumenteranno i dadi di danno, per mantenere il Solarian al pari con la crescita prevista per i danni delle armi.

Piccoli benefici crescenti che danno l'idea di avere un vero e proprio "cavaliere stellare", padrone delle proprie arti marziali, ispirato a chissà quale altro... combattente stellare. Ma la profondità di gioco in Starfinder, contrariamente all'altro obrobrio di casa Paizo, spesso si riflette in meccaniche evocative e il Solarian ne è un esempio lampante.

Stellar Mode

Il privilegio portante della classe è senz'altro la Stellar Mode. Questa capacità sovrannaturale consente al Solarian di entrare in sintonia con una delle due forze del cosmo dominanti: Graviton e Photon. Scelta una delle due "sintonie", si può procedere in quella direzione al fine di accrescere la connessione con quella fonte di potere. Meccanicamente, si acquisisce un punto "sintonia" ogni round in cui si resta su quella via (Graviton o Photon) e si diventa pienamente in sintonia quando si ottengono "3 punti". In quel momento, il Solarian è totalmente in connessione con quella forza e può sprigionare attacchi poderosi. Inoltre, le capacità chiamate Stellar Revelations, rappresentano segreti e tecniche che il Solarian andrà a scoprire durante la crescita e ognuna di queste ha una speciale connessione con una delle due energie (Graviton o Photon), diventando così più potenti qualora la sintonia verta in quella direzione.

Di base, la modalità cui si accede garantisce un piccolo beneficio in ogni caso (bonus a Riflessi per la Graviton, bonus al danno per la Photon).

Inizialmente, il Solarian conosce due Rivelazioni: Black Hole (Graviton) e Supernova (Photon).
La prima fornisce la capacità di creare un'area di "attrazione" che trascina i nemici verso il Solarian, inesorabilmente.
La seconda, da vita a un'esplosione assai dolorosa, una sorta di attacco... Nova!

Con l'aumentare dei livelli, si accede a nuove rivelazioni che, ricordiamo, rappresentano condizioni, azioni o stati di gioco che possono essere utilizzati dopo tre "punti" di sintonia verso una delle due forze. Alcuni esempi in breve:
- luci persistenti e accecanti (Photon)
- trasformare il danno normale in danno da fuoco (Photon)
- capacità di immobilizzare con la gravità una creatura (Graviton)
- capacità di volare (Graviton)
- riflettere gli attacchi a distanza contro i nemici (Graviton)
- guarire da condizioni negative (Photon).

Una grande varietà di scelta che consente di creare un feroce guerriero, un monaco con grande stile o una sorta di pirotecnico supereroe.

Tra le altre capacità, annoveriamo quella di ridurre la penalità per gli attacchi multipli in mischia, l'accesso a rivelazioni particolarmente potenti chiamate Zenith Revelations, fino allo Stellar Paragon, che rende facilissimo accedere a una delle modalità, velocizzando il processo e cambiando sintonia molto rapidamente.

Conclusioni

La classe del Solarian è senz'altro una delle più iconiche e ispirate nel mondo di Starfinder. Può avere una buona attrattiva per chi ama i combattenti in mischia con un tocco di "stile" e quel qualcosa di sovrannaturale che può dare un profondo senso di controllo del campo di battaglia.
Narrativamente, i Solarian stendono un tappeto per una moltitudine di trame, da potenziali crisi mistiche, scoperte sconcertanti sulla natura del cosmo o semplici storyline basate sull'addestramento e la competizione nell'ordine, senz'altro eterogeneo.

Ringraziandovi per l'attenzione, me ne torno a studiare nel drift, pronto per il prossimo articolo dedicato al Soldier!

Stay Attuned.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dark Tales 33: Giocare per Scoprire

Forbidden Lore I: AD&D 2e (con Fabio Milito Pagliara)

Shiny Loot 40: Uno sguardo ai giochi Fria Ligan (d6)